Sedazione cosciente con protossido d’azoto e anestesia indolore

sedazione-cosciente-lissone

Paura del dentista? A noi specialisti della clinica dott. Ruzza sta molto a cuore la salute del paziente. Tuttavia, quando questo vuol dire farlo sentire estremamente a disagio e vivere ogni seduta con terrore, preferiamo offrire opzioni per riuscire a viversi ogni nostro incontro con maggior serenità. Per questo abbiamo deciso di utilizzare la sedazione cosciente. Ma in cosa consiste? Quali sono i vantaggi di questa tecnica? Come la utilizziamo?

Vediamo di chiarire le idee e spiegare al meglio questo servizio.

Cos’è la sedazione cosciente?

Ci sono casi in cui l’anestesia locale è troppo blanda, non perché faccia sentire comunque dolore, ma perché il paziente è perfettamente cosciente di ciò che accade attorno. Certi pazienti però, non vorrebbero proprio saperlo cosa succede: la paura ha il sopravvento anche senza avvertire dolore, rendendo così impossibile ogni intervento.

Alcuni penseranno che l’unica soluzione possibile a questo punto, è l’anestesia totale. Tuttavia, in un normale studio odontoiatrico, praticarla non è possibile. Servirebbe infatti un personale formato, un presidio medico molto più complesso.

Inoltre, noi dentisti abbiamo bisogno spesso di avere dei riscontri da parte del paziente ma anche che possa collaborare durante una seduta. Tutto ciò, sarebbe impossibile in uno stato del tutto dormiente come nel caso di anestesia totale.

Ecco che allora abbiamo trovato il giusto compromesso: la sedazione cosciente. Ma in cosa consiste?

Non è altro che una tecnica anestesiologica che sfrutta farmaci specifici o l’inalazione di protossido d’azoto che, agendo sul sistema nervoso centrale e aventi proprietà tali da creare un tipo di attività ipnotico-sedativa, viene reso possibile l’ottenimento uno stato intermedio tra la veglia e sonno. Non solo: alla fine dell’effetto della sedazione cosciente non si ha molto ricordo di ciò che è avvenuto. Ha pertanto anche un effetto amnesico, riducendo così anche possibili traumi.

Caratteristiche e vantaggi della sedazione cosciente

Vediamo di illustrare tutte le proprietà e vanteggi che si ottengono con questa tecnica:

  • Il paziente può ancora mantenere un contatto verbale, dunque può parlare e interagire, per collaborare con il chirurgo orale. Ciò è possibile perché con la sedazione cosciente si rimane appunto ancora coscienti, un po' come in uno stato ipnotico.
  • Autonomia nella respirazione e mantenimento dei riflessi di protezione, ovvero il riflesso della deglutizione e della tosse;
  • Stato di analgesia e rilassamento neuro-muscolare.
  • Alleviamento dell’ansia e amnesia

Tutte queste caratteristiche permettono al paziente di affrontare la seduta con serenità, qualsiasi intervento sia. Potrà usufruire di servizi atti alla cura e salute della propria bocca ma senza provare dolore, ansia e vere e proprie crisi di panico.

Come funziona la sedazione cosciente?

Tutte queste proprietà della sedazione cosciente, come si ottengono? Diamo uno sguardo a come funziona questa tecnica.

Per poter raggiungere questi scopi, vengono utilizzate metodiche diverse. Si possono utilizzare dei farmaci adeguati, oppure tramite inalazione. In questo caso, si fa inalare con una mascherina apposita il protossido di azoto insieme all’ossigeno.

Il dosaggio è costantemente controllato per farlo rimanere stabile e monitoriamo continuamente ogni parametro che ci interessa, ovvero:

  • Dal punto di vista clinico, lo stato della bocca
  • Ossigenazione
  • Ventilazione
  • Circolazione sanguigna

Ovviamente, chi si occuperà di questo è uno specialista: sarà l’anestesista a controllare e garantire per la sicurezza.

Ogni persona può usufruire di questa tecnica se è necessario, come:

  • per quei pazienti che si sottopongono lunghe operazioni o più impegnative, come in operazioni di implantologia.
  • Chi soffre di fobia del dentista
  • persone anziani
  • persone affette da cardiopatie, diabete, epilessia e ipertensione

Mentre è sconsigliata per donne in gravidanza o chi affetto da gravi malattie respiratorie.

La sedazione cosciente, se necessario, è utilizzata in concomitanza anche della anestesia locale, per un maggior effetto contro il dolore.

Come viene utilizzata la sedazione cosciente in odontoiatria?

La sedazione cosciente offre dunque innumerevoli vantaggi per il paziente, e non è per nulla pericolosa o dannosa per la salute.

Ma non aiuta solo i nostri pazienti: anche per noi dentisti è molto più semplice. Un paziente che si lamenta di frequente per fastidio o stress, che magari vuole interrompere spesso la terapia, soffre di conati di vomito al minimo contatto di corpi estranei nella bocca, sudorazioni e tremolii, o che ha vere e proprie crisi di panico, ci sono controproducenti sia per questa persona, sia per noi ovviamente.

Il protossido di azoto blocca riflessi come tosse o vomito o deglutizione, dunque saremo meno “disturbati” e potremo compiere il trattamento necessario senza interruzioni. Questo migliora ovviamente la nostra prestazione e quindi l’efficienza dell’intervento.

Se vuoi utilizzare la sedazione cosciente, ti spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste e ti metteremo al corrente di ciò che hai bisogno di sapere. Durante gli interventi di chirurgia orale, faremo attenzione a non stimolare il tuo udito con i rumori e limiteremo le interazioni, per lasciarti il più possibile in uno stato di tranquillità.

Capire l’importanza di sottoporsi alle cure del dentista è molto importante e richiede molto sforzo e coraggio per quelle persone affette da fobia. Noi vogliamo rendere a queste persone la vita più semplice, garantendo un servizio adatto alle loro necessità.

Rivolgiti alla clinica dott. Ruzza per maggiori informazioni, saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda e accogliere le tue necessità!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone