Rimozione sicura delle amalgame o vecchie otturazioni

rimozione-amalgame-lissone

Hai una vecchia otturazione, chiamata anche “piombatura”? Devi sapere che sempre più persone stanno effettuando la rimozione sicura di amalgama, poiché si è riscontrato essere nocive per la salute, o almeno, potenzialmente. Rimuovere le vecchie otturazioni per scambiarle con delle nuove e ottimali, permetterà di essere più sicuri di arginare eventuali complicanze ma anche di migliorare l’estetica del proprio sorriso.

Allo studio odontoiatrico Ruzza ci occupiamo di questo tipo di intervento per garantire alle persone di non incorrere in rischi e danni alla propria salute. Vediamo dunque perché consigliamo la rimozione dell’amalgama e come questa si effettua.

Amalgama dentale: cos’è?

L’amalgama dentale non è altro che un composto da una percentuale di mercurio ed altri metalli. Dunque, una lega di metalli che veniva usata spesso durante gli interventi odontoiatrici.

Era utilizzata nelle vecchie otturazioni, tuttavia, approfondendo gli studi sul mercurio, si è rivelato essere altamente nocivo per il nostro organismo: per questo L’Unione Europea ha vietato di utilizzare l’amalgama e di sostituirla con nuovi materiali compositi non dannosi.

Cosa sono le otturazioni? Quando un dente è danneggiato, come ad esempio a causa delle carie, è necessario rimuovere il tessuto danneggiato. Così facendo si creerà un buco, nel quale viene esposta la parte più interna del dente, la più importante. Questa verrà esposta ad altre infezioni poiché una superficie del genere favorisce lo sviluppo di batteri. Come fare dunque? Il buco deve essere riempito da un materiale resistente e che eviti dunque ulteriori infezioni.

Le otturazioni vennero inventate molto tempo fa, come alternativa innovativa alla estrazione dentaria. Al tempo non esistevano tutte le ricerche che si effettuano oggi e il mercurio era utilizzato anche in altri settori, grazie alla sua versatilità e resistenza al cambiamento ma anche alla sua durata. Il mercurio però è una sostanza altamente nociva e proprio per questo vecchio amalgama venga estratta e sostituita.

I danni del mercurio

I metalli pesanti sono presenti, purtroppo sempre in quantità maggiore, nell’ambiente. Dunque, nelle acque, nella terra, nell’aria, negli alimenti, animali o vegetali che siano. Per fare in modo che questi però provochino troppi danni, esistono regole precise per tenere sotto controllo questo inquinamento.

Con una vecchia amalgama, significherebbe avere in bocca circa 400mg di mercurio e ciò aumenta a dismisura il limite consigliato. Come può però essere nocivo se rimane solo in bocca? Il problema è che il mercurio è un metallo volatile. Ciò significa che si disperde nell’ambiente circostante arrecando danno al paziente e, come vedremo tra poco, anche a chi sta intorno e che può venire a contatto con l’amalgama al mercurio.

Rimozione sicura dell’amalgama come anche il suo impiego ha sollevato molte polemiche e già da parecchio tempo. Tuttavia, solo recentemente gli studi hanno rivelato la pericolosità della presenza di mercurio in bocca.

Già molte persone hanno presentato sintomi riconducibili a intossicazioni da metalli pesanti, che generano numerose complicanze e patologie, spesso difficoltose da trattare.

Vediamo dunque i vantaggi nell’utilizzare le nuove otturazioni.

Vantaggi delle nuove otturazioni

Le nuove otturazioni sono pensate per essere resistenti tanto quanto le vecchie, esteticamente migliori ma soprattutto non nocive. Ecco infatti le caratteristiche:

  • Sono identiche al dente naturale, permettendo così di non rivelare la loro presenza, a differenza delle vecchie piombature che presentavano il tipico color argenteo.
  • Amalgama biocompatibile, dunque non nocivo, non fa infezione, né causa allergie o intolleranze.
  • Sono resistenti al carico masticatorio e durature
  • Costi non eccessivi

Rimozione sicura amalgama: come si fa?

La rimozione sicura amalgama vecchia segue un protocollo preciso per garantire la salute al paziente e al personale che dovrà rimuoverla.

Nella prima fase della seduta valuteremo bene la posizione e capiremo come agire, faremo dunque una panoramica dell’intervento che andremo a compiere.

Durante la rimozione vera a propria, utilizzeremo strumenti e protezioni adeguati e certificati. È fondamentale durante l’estrazione non disperdere e non far entrare in contatto in alcun modo il mercurio con la cavità orale.

Rimossa in sicurezza l’amalgama, potremo posizionare la nuova otturazione.

Vediamo le varie fasi della rimozione sicura amalgama:

  1. Applichiamo la diga di gomma, strumento in nitrile che serve ad isolare la zona interessata dal resto della bocca. In pratica, non sarà possibile al paziente deglutire il mercurio.
  2. Protezione di occhi e volto del paziente, così nessun residuo potrà depositarsi sulla pelle
  3. Il paziente viene collegato a una bombola di ossigeno, cosicché i vapori di mercurio non vengano respirati
  4. Aspirazione dei vapori contaminati
  5. Rimozione dell’amalgama
  6. Posizionamento della nuova otturazione

Affidarsi a professionisti esperti come noi della clinica dott. Ruzza è fondamentale per ottenere i massimi risultati. Quello della rimozione sicura di amalgama è un intervento scrupoloso che necessita la massima attenzione ed esperienza. Il nostro team di specialisti certificati sarà pronto ad accoglierti e a rispondere a tutte le domande. non esitare a contattarci!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone