La fluoroprofilassi: che cos’è e perché farla

fluoroprofilassi-lissone

 La fluoroprofilassi è uno dei vari trattamenti che effettuiamo nello Studio Ruzza. Si tratta di una terapia odontoiatrica che punta a rafforzare lo smalto dei denti contro la formazione della carie, grazie all’utilizzo del fluoro.

La carenza di fluoro rende infatti deboli i denti, favorendo la proliferazione dei batteri e di conseguenza della carie. La fluoroprofilassi è quindi un’attività preventiva, per evitare determinati fenomeni in futuro. La profilassi non è altro che questo, e svolge un ruolo importante in ambito odontoiatrico. Questa è la ragione per cui ne parliamo spesso con i nostri pazienti.

Il fluoro ha un ruolo fondamentale per prevenire la carie. Esso è contenuto nell’acqua e in alcuni alimenti come ad esempio il pesce. Tuttavia non è presente in quantità sufficiente nel cibo e per tale motivazione può essere integrato tramite un processo detto remineralizzazione. La remineralizzazione come pratica terapeutica viene effettuata da noi specialisti. Poi ci sono chiaramente diversi metodi per mantenere la giusta quantità di fluoro.

La fluoroprofilassi è un trattamento che consigliamo ai pazienti di tutte le età per la salute e il benessere dei denti. La carie infatti va sempre trattata al suo nascere. Se arriva indatti uno stadio avanzato puó comportare danni importanti come la perdita dei denti appunto. La prevenzione resta lo strumento principale per evitare danni maggiori alla bocca.

Come effettuiamo la fluoroprofilassi nel nostro Studio

Sono diversi i fattori che espongono la dentatura al rischio della carie. Si va dalla dieta, ai fattori genetici, alle patologie sistemiche; a una scarsa igiene orale ecc. Rispetto al passato vi sono diversi modi per prevenire la carie rispetto al passato, grazie alle moderne tecniche e tecnologie a nostra disposizione.

Nel nostro Studio effettuiamo i trattamenti di fluoroprofilassi per prevenire la carie, creando i presupposti affinché non venga a formarsi provocando conseguenze peggiori. Inoltre prescriviamo delle cure per garantire il corretto apporto di fluoro da parte dei pazienti. In passato era impensabile riuscire a trovare un modo per prevenire la carie. La moderna odontoiatria si muove invece lungo questo solco.

La fluoroprofilassi può essere realizzata in 2 diversi modi: per via sistemica o per via topica. La via sistemica consiste nell’assunzione da parte del paziente di gocce o pastiglie da far sciogliere in bocca. Le dosi quotidiane da assumere variano in base all’età: 0,25 mg per i bambini fini ai 2 anni di età; 0,50 mg dai 2 ai 4 anni; 1 mg dai 4 ai 12 anni.

Per quanto riguarda i giovani invece la dose giornaliera consigliata è di 2,5 mg al giorno, mentre negli adulti è di 4 mg.

Gli effetti della fluoroprofilassi sistemica si hanno però solamente se si è costanti e se le gocce o le capsule vengono assunte per più di 8 mesi all’anno. La giusta posologia e i tempi corretti di assunzione sono fattori essenziali per cogliere i risultati di questo trattamento.

Ci si potrebbe chiedere però se si possono avere degli effetti collaterali. Il fluoro è un integratore minerale e non presenta alcuna controindicazione, per cui può essere assunto anche per dei periodi lunghi.

La fluoroprofilassi per via topica può essere realizzata sia per conto proprio che presso il nostro Studio dentistico. Se scegliere di farla da noi utilizziamo degli applicatori che contengono un gel a base di fluoro. Prima di effettuare questo trattamento sottoponiamo i pazienti a una visita accurata per verificare lo stato dello smalto dentale. Il nostro obiettivo infatti non è solo quello di curare, ma di fare in modo che i nostri mantengano la bocca sana attraverso i dovuti accorgimenti.

A casa invece vi consigliamo di utilizzare dentifrici e collutori a base di floruro di sodio. Con pazienza e costanza si otterranno dei risultati e riteniamo che tutti, adulti e bambini, dovrebbero curare questo aspetto per mantenere i propri denti sani. Ovviamente queste pratiche dovrebbero essere associate a dei controlli periodici dal dentista, che può verificare a fondo la condizione dei nostri denti.

Non trascurate i vostri denti perché la carie può essere sempre in agguato. Vi raccomandiamo delle visite di controllo minimo ogni 6 mesi, per capire cosa sta accadendo alla vostra dentatura.

Tramite un’anamnesi anticipata si possono prevenire problemi che, se trascurati, potrebbero divenire più gravi. La famosa frase “prevenire è meglio che curare” è effettivamente una massima da tenere sempre a mente per vivere bene.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone