Corone in ceramica

capsule-ceramica-lissone

Con il passare degli anni le esigenze dei pazienti dei dentisti sono cambiate: in passato lo scopo dei trattamenti era prevalentemente quello di curare e restituire la funzionalità dei denti, ma nel corso del tempo ha preso sempre maggiore importanza anche l'aspetto estetico (che, come ormai è noto a tutti, ha importanti risvolti anche nella psiche e nella vita sociale del soggetto). Anche per questo motivo le corone in ceramica sono sempre più apprezzate rispetto a quelle con struttura in metallo, ma in realtà i vantaggi non si fermano qua.

Cosa sono le corone in ceramica

Si ricorre all'utilizzo delle capsule (o corone) dentali quando un dente è così danneggiato da non poter essere ricostruito con una semplice otturazione oppure coperto con una faccetta estetica. Ancora oggi si utilizzano spesso le tradizionali corone con struttura in metallo e rivestimento in ceramica, ma nel corso degli anni sono stati introdotte nuove soluzioni più performanti sia a livello estetico che a livello funzionale. Le vecchie capsule in metallo-ceramica hanno il vantaggio di combinare la resistenza dello scheletro metallico al bell'aspetto del rivestimento ceramico. Però presentano anche alcuni importanti difetti: sono abbastanza spesse, quindi per inserirle è necessario fare un'ampia limatura del dente, non sono sempre biocompatibili (alcune persone possono risultare intolleranti o allergiche ai metalli) e in caso di retrazione gengivale può restare scoperto un bordino scuro che non è esattamente bello.

I vantaggi

La clinica del dott. Ruzza è in grado di proporre ai suoi clienti una soluzione alternativa decisamente interessante, ovvero le corone in ceramica. A differenza di quelle tradizionali, queste capsule non hanno uno scheletro in metallo, ma sono interamente realizzate in materiale ceramico. I principali vantaggi di queste protesi possono essere individuati nella loro biocompatibilità e nella loro resa estetica. Cosa si intende per biocompatibilità? Significa che l'applicazione di corone in materiale ceramico non può dare luogo a rigetti o manifestazioni allergiche (cose purtroppo che possono capitare in caso di corone con scheletro metallico). Le gengive che circondano la corona in ceramica quindi mantiene un aspetto sano, contribuendo ad una perfetta integrazione della protesi anche a livello visivo. L'assenza della scura struttura metallica permette alla capsula di avere un colore che la rende praticamente indistinguibile dai denti naturali che la circondano.

Se si volessero riassumere in un elenco i principali vantaggi delle corone in ceramica si potrebbe dire che:

  • le corone hanno una resa estetica eccellente;
  • la risposta gengivale è ottima;
  • la capsula si integra alla perfezione, dando un aspetto sano e naturale alla bocca intera;
  • non c'è una struttura metallica, che può causare inestetismi e problemi di allergia o intolleranza.

Ma ci sono anche degli svantaggi? Anche se si tratta di un'ottima soluzione, anche la capsula in ceramica presenta qualche difetto.

Gli svantaggi

Rispetto ad altri tipi di corona infatti risultano avere una minore resistenza: per questo motivo le corone ceramiche vengono considerate perfette per i denti anteriori e meno per i denti posteriori come i molari e i premolari. Inoltre essendo trasparenti non danno ottimi risultati sui denti scuri. Va poi considerato il costo, che è superiore a quello delle normali capsule in metallo e ceramica; non è proprio un difetto (il costo è legato alla qualità dei materiali e alla tecnologia e alle competenze che ci sono dietro la realizzazione della protesi), ma è comunque un fattore che non può essere trascurato.

La durata

Ci sono poi dei dubbi per quanto riguarda la durata, ma bisogna fare un po' di chiarezza su questo argomento. La ricerca ha fatto importanti passi in avanti e ad oggi si può dire che le protesi in ceramica possono avere una durata pari a quella delle tradizionali capsule con struttura metallica. La durata rimane comunque legata a fattori come la frequenza delle visite di controllo, l'igiene orale domiciliare e le abitudini del paziente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone