Educatori Funzionali - Apparecchio dentale funzionale

educatori-funzionali-lissone

Nel campo dell'ortodonzia la prevenzione svolge un ruolo fondamentale: per questo motivo è importante fare una diagnosi precoce nei bambini e correggere immediatamente i problemi e le abitudini che possono generare problemi. L'educatore funzionale è uno strumento importantissimo, che permette di sistemare gli scompensi occlusali e recuperare appieno alcune funzioni che ne erano limitate.

A cosa servono gli educatori funzionali

Le malocclusioni possono dare origine a diversi problemi che possono riguardare tutto il corpo (dal mal di testa ai dolori articolari), ma anche stress, russamento e insonnia. Insomma, ci sono ottime ragioni per cercare di evitare problemi di questo tipo, agendo fin da quando il paziente è ancora molto giovane. Si può ricorrere quindi ad un trattamento rieducativo, utilizzando uno strumento che riesca a correggere i dismorfismi cranio-facciali che possono dare origine ad una malocclusione o ad altri tipi di problemi. Bisogna agire molto presto: prima si interviene è più sarà semplice trovare il giusto equilibrio. La fase diagnostica può iniziare già intorno ai due o tre anni, mentre per la fase “operativa” bisognerà attendere ancora un po', quando il bambino ha quattro o cinque anni e quindi può collaborare.

L'utilizzo degli educatori funzionali, oltre a portare un miglioramento estetico, permettono di recuperare quelle funzioni fondamentali che i disformismi potrebbero aver parzialmente compromesso, ovvero:

  • la masticazione, con conseguenti miglioramenti anche sulla dieta e sulla digestione;
  • la deglutizione;
  • la respirazione nasale;
  • la fonazione, ovvero la corretta articolazione di suoni e parole.

Al termine del trattamento con l'educatore, il paziente avrà una chiusura dei denti corretta, le ossa mascellari cresceranno in modo guidato, verranno superati i problemi di respirazione, la muscolatura del viso si sviluppa nel modo corretto e poi si prevengono problemi futuri di malocclusione.

Come sono fatti e come funzionano

Solitamente per i bambini si utilizzano educatori funzionali morbidi. Il loro obiettivo è quello di portare le arcate al giusto allineamento e di correggere vari disturbi. In pratica lo strumento fa da guida ai denti per la loro crescita. Come sempre, prima di decidere come intervenire sul piccolo paziente, i professionisti della clinica del dott. Ruzza effettuano una meticolosa valutazione diagnostica; quando si ha a che fare con i bambini diventa ancora più importante riuscire a far sentire il paziente a proprio agio: oltre alla bravura e alla professionalità è necessario avere tanta pazienza, passione ed esperienza. In alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere alla sedazione cosciente.

Al termine di questa fase è possibile scegliere come intervenire. Gli educatori funzionali possono essere realizzati in PVC morbido oppure in silicone medicale, quindi non possono causare allergie o intolleranze e non risultano particolarmente scomodi. Di fatto questi strumenti vanno a fare da scudo alle arcate dentali, proteggendole da quelle forze muscolari che con il passare del tempo poterebbero causare problemi importanti.

Fino ad ora abbiamo parlato degli educatori professionali come strumento dedicato ai pazienti più piccoli ed infatti possono rivelarsi un alleato fondamentale per la risoluzione e la prevenzione di diversi problemi (evitando di intervenire in futuro, quando le cose saranno più gravi). In realtà gli educatori funzionali possono tornare utili anche per gli adulti: in questo caso non si parla più di prevenzione, m di intercettazione, perché si va ad intervenire su un problema già esistente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone