Ricostruzione ossea

ricostruzione-osso-impianti-lissone

La rigenerazione ossea è un meccanismo spontaneo che ha il nostro corpo per rimediare alle fratture, ma cosa succede quando la quantità d’osso è talmente ridotta che il nostro organismo da solo non può farcela?

Per posizionare un impianto, è necessario che questo sia saldamente attaccato all’osso mascellare e questo non può avvenire se la quantità di osso presente nel paziente è limitata. Ecco perché è qui che entra in gioco il processo di ricostruzione ossea, che non nascondiamo sia un po’ lungo e serva una buona motivazione per intraprenderlo, ma che donerà al paziente immensa soddisfazione.

Spesso un sorriso incompleto frena la persona a recarsi dal dentista, invece sono queste le persone che hanno più bisogno di essere guidate e incoraggiate, perché nessuno deve mai sentirsi sprecato per ricevere degli ottimi trattamenti che cambiano la vita e i rapporti sociali in meglio.

Nello studio Ruzza troverai maestri nel campo della ricostruzione ossea e della implantologia, che ti sapranno assistere durante tutto il percorso di terapia e trovare soluzioni finanziarie giuste per te. Mettendo tutta la nostra professionalità a disposizione dei pazienti, ne abbiamo guidato tantissimi durante tutto il percorso che va dalla ricostruzione ossea all’impianto delle protesi e finalmente sorriso con loro alla fine; scegli oggi di affidarti a dei professionisti.

Le cause per cui si manifesti l’atrofia dell’osso mandibolare sono molteplici, in ogni caso è buona norma ogni qual volta si perda un dente in conseguenza di un trauma o cause naturali, recarsi dal dentista senza lasciar passare troppo tempo. È infatti in mancanza di un elemento dentale che l’osso inizia il processo.

Le cause più comuni sono dunque tutte quelle che presuppongono la mancanza dei denti, come la piorrea, il portare una protesi mobile per lungo tempo, lesioni ossee o eventi traumatici.

La ricostruzione ossea mira a ripristinare il volume dell’osso così come era in precedenza, e questo è il primo necessario gradino per ripristinare l’intera bocca del paziente.

Ma come si svolge questo processo? È doloroso? Queste sono le domande che vengono rivolte più spesso dagli aspiranti pazienti dello studio Ruzza. Vediamo dunque insieme come si svolge il processo di ricostruzione ossea all’interno della clinica.

Nella maggior parte dei casi, quando il paziente presenta un deficit osseo mandibolare o mascellare, si preferisce, laddove sia possibile, procedere a innesto di osso autologo, cioè prelevato dallo stesso paziente.

L’osso può essere anche eterologo nel senso di materiale biocompatibile o di origine animale; in tutti i casi viene utilizzata la ricostruzione guidata di cui circa i vantaggi ne parleremo più diffusamente nel paragrafo apposito.

Dopo la preliminare visita di rito, nella quale viene accertata l’atrofia dell’osso mandibolare o mascellare, il giorno dell’intervento il paziente viene sottoposto ad anestesia locale e inserita all’interno della gengiva speciale membrana che farà da contenitore al materiale deputato ad avviare il processo di ricostruzione ossea. Per i pazienti più timorosi abbiamo anche la disponibilità ad usare la sedazione cosciente, l’innovativa soluzione a base di protossido di azoto, che, se inalata, renderà il paziente tranquillo e allo stesso tempo vigile e collaborativo.

Col tempo, sei mesi circa, il materiale iniettato viene irrorato dal sangue e si espande come un tessuto vivo, andando piano piano a inglobarsi all’interno dell’osso. I tempi di ripresa dopo l’intervento variano da paziente a paziente, sono assolutamente normali dei gonfiori, su cui si può applicare degli impacchi di ghiaccio in concomitanza ad un trattamento antinfiammatorio. In ogni caso nei sei mesi successivi è assolutamente consigliata una dieta a base di cibi morbidi, che non sforzino la dentatura. Per accelerare il processo di guarigione, nei primi giorni sono banditi caffè e alcool in quanto rallentano la cicatrizzazione.

È buona norma non dimenticare mai una corretta igiene orale, da eseguire in maniera più delicata possibile in modo da non stressare ulteriormente le gengive.

Nello studio Ruzza troverai a tua disposizione un team altamente preparato, che ti guiderà non solo fino all’intervento ma sarà con te anche nei giorni successivi. Se anche tu non sei soddisfatto del tuo sorriso, non esitare a contattarci. Molto spesso un intervento tempestivo risparmia al paziente tempo e denaro, poiché il protrarsi di una situazione patologica porta solo a peggiori conseguenze.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone