Estetica del sorriso con la protesi fissa

estetica-dentale

La Protesi Fissa è quel settore che si occupa strettamente del ripristino dei denti persi, per trovare una soluzione che sia esteticamente bella e che allo stesso tempo ridoni le piene funzioni alla persona.

Più persone di quanto si creda perdono denti: patologie, traumi, possono portare alla perdita della dentatura. Ciò si ripercuote inevitabilmente sulla qualità della vita: la mancanza parziale o totale di denti crea un notevole calo di autostima, specialmente nelle persone più giovani e durante i momenti di socialità. Non solo: anche la mancanza di un solo dente può creare seri problemi per la salute fisica del paziente. Ogni dente svolge una funzione ben specifica, la mancanza anche di un solo elemento comporta a modificare il carico della masticazione, portando a complicanze molto più gravi se trascurate nel tempo.

Noi della clinica dott. Ruzza siamo professionisti nell’inserimento di protesi fissa: è fondamentale affidarsi a esperti competenti e affidabili. Vi spiegheremo cosa possiamo fare in caso di mancanza di denti e quali sono le soluzioni migliori.

Cos’è la protesi fissa

La protesi fissa viene utilizzata, come abbiamo detto, nei casi di mancanza parziale o totale dei denti, come soluzione definitiva. Questa condizione viene chiamata edentulia. Come abbiamo detto, oltre a rappresentare un’insicurezza dal punto di vista estetico, è dannosa per la salute.

Caricando durate la masticazione in maniera sproporzionata, si innesca un processo per cui le articolazioni vengono sollecitate in malo modo. Ciò genera dolore e indolenzimento, fino a problemi di malocclusione che, aggravandosi, provocheranno cefalee e mal di schiena e non solo: problemi nella masticazione, deglutizione respirazione e fonazione.

Molte persone affette da edentulia, specie se giovani, pensano che l’unica soluzione sia la protesi mobile, quella che comunemente viene chiamata dentiera. La si associa agli anziani, ma non si sa che esiste anche la protesi fissa.

Premettendo che esistono vari tipi di protesi fissa, nel caso di edentulia totale, ovvero completa mancanza di denti, è possibile fissare alle ossa la protesi, cosicché questa sembri esattamente la dentatura naturale.

Ma andiamo con un passo alla volta. Vediamo le varie tipologia di protesi fissa.

  • Corone, ovvero la sostituzione di un solo dente
  • Ponti, sostituzione di più denti
  • cementati ai pilastri naturali di sostegno, sostituzione utilizzando il sostegno dei denti vicini
  • impianti dentali, ovvero le protesi che vi avevamo iniziato ad accennare e che illustreremo a breve
  • protesi ibride su impianti: per riabilitare sia tessuti gengivali che la dentatura

Implantologia: protesi fissa per edentulia

Nel caso degli impianti dentali, spiegheremo meglio di cosa si tratta. Qui entra in gioco una branca dell’odontoiatria che prende il nome di implantologia, e si occupa appunto dell’inserimento e manutenzione degli impianti e protesi fisse poste su di essi.

Si tratta di viti di titanio posizionati sulle arcate dentali sui quali poi verrà avvitata la protesi. Nei casi di edentulia totale, si può scegliere tra due tecniche, All on 4 o All on 6. La procedura è la medesima ma cambia il numero di impianti. Se una volta veniva avvitato dente per dente e quindi venivano posizionati 32 impianti, ora è possibile posizionare in punti strategici 4 o 6 impianti (in base alla qualità dell’osso si sceglie la tecnica più appropriata ed eventualmente se effettuare trattamenti per la rigenerazione ossea).

Una volta inseriti gli impianti, verrà posta una protesi a carico immediato e in 24 ore è possibile riprendere le normali funzioni. Dopo circa 3-6 mesi, al termine del tempo di guarigione e all’adempimento dell’osteointegrazione, viene tolta quella a carico immediato e inserita la protesi fissa, che non verrà più rimossa e sarà come riavere la propria naturale dentatura.

Questo tipo di intervento è estremamente vantaggioso per chi rivuole la propria dentatura ma non vuole avere il pensiero di una protesi mobile. Anche in caso di mancanza ossea o osso di scarsa qualità, è possibile fare prima dei trattamenti affinché questo sia ottimale per l’inserimento degli impianti. Questi ultimi inoltre sono in materiale biocompatibile, perciò le percentuali di rigetto da parte dell’organismo sono davvero basse. La buona riuscita dell’intervento ha elevate probabilità, ma è necessario che il paziente mantenga la bocca pulita scrupolosamente. Infatti, è pur sempre un’operazione chirurgica e come tale, necessita delle cure adeguate per poter guarire.

Protesi fissa in altri casi

Nel caso non vi sia una edentulia vera e propria, ma i denti risultino erosi o con altri problemi, ma che presentino residui dentali ancora in buona salute, è possibile cercare di ripristinare quanto più possibile la dentatura con protesi fisse che non discosteranno affatto dai denti naturali.

È un intervento molto importante poiché il ripristino della propria dentatura da nuovamente sollievo alla persona, che non sentirà più dolori a causa della masticazione errata o compromessa, o a causa delle varie complicanze che sono conseguite, ma soprattutto tornerà a essere a proprio agio con gli altri, che sia con amici, famiglia o al lavoro.

SONO INTERVENTI RISCHIOSI? Questo tipo di intervento chirurgico se fatto a dovere e da professionisti nel campo come noi della clinica dott.Ruzza ha ottime probabilità di riuscita. Difficilmente non viene portato a buon termine. Piuttosto, è essenziale che il/la paziente segua scrupolosamente le nostre indicazioni. Il tempo di guarigione e osteointegrazione è una fase molto importante. Prendersi cura della propria bocca i questo periodo è come curare e fare attenzione alla propria ferita post-operatoria.

Consigliamo dunque una corretta alimentazione e una costante igiene orale, praticata nel modo giusto r con prodotti di qualità (che potremo indicare noi nel caso di dubbi), evitare certe abitudini sbagliate, come fumare, poiché il fumo ostruisce crea problemi di circolazione sanguigna, fondamentale nel processo di guarigione e osteointegrazione.

In ogni caso, a fine intervento daremo tutte le indicazioni necessarie per assicurarci che tutto venga eseguito nel migliore dei modi. In più, effettueremo dei controlli per monitorare la situazione. Nel caso di dolori o sanguinamento anche dopo mesi, è fondamentale recarsi in studio il prima possibile.

Alla clinica dott. Ruzza sono presenti professionisti/e che si occupano di protesi fisse e implantologia, trovare la risposta più adeguata alle esigenze estetiche e di salute del paziente è una priorità.

Per qualsiasi dubbio o informazioni, non esitare a contattarci e richiedere un appuntamento. Saremo felici di trovare la soluzione più adatta.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone