Odontoiatria Estetica: Intarsio Dentale

intarsio-dentale-lissone

Quando le carie compromettono l’integrità del dente o c’è la necessità di sostituire delle vecchie otturazioni in amalgama, si può ricorrere all’intarsio dentale. Si tratta di una soluzione sicura ed efficace per ricostruire un dente danneggiato, e noi dello Studio Odontoiatrico Ruzza lo utilizziamo proprio per gli ottimi risultati e la contentezza che i nostri pazienti ci hanno dimostrato.

Stai valutando se utilizzare questa tecnica? Ti forniremo tutte le informazioni necessarie sull’intarsio dentale, cosicché tu possa decidere se fa per te o se vuoi maggiori informazioni.

Cos’è l’intarsio dentale?

L’intarsio dentale, chiamato anche restauro indiretto, non è altro che un lavorato apposito creato con lo scopo di ricostruire denti danneggiati a causa di diversi fattori.

Questo manufatto è pensato per premolari e molari, ovvero i denti più in fondo della bocca. Restaurare premolari e molari è fondamentale: sono quelli su cui facciamo maggior carico durante la masticazione ed entrambe le parti devono fornire il medesimo supporto. Se una delle parti è danneggiata, rischiamo di dare maggior carico solo da una parte e, così facendo, creiamo a lungo andare scompensi che si ripercuotono sull’intero corpo. Dalle malocclusioni dentali a dolori alla schiena e cefalee, sono molti i problemi che possono insorgere quando i denti non sono sani. Ogni dente ha una funzione precisa e tutti devono essere pertanto utilizzati, nessuno escluso.

Inoltre, sempre più persone hanno l’esigenza, per la propria salute, di sostituire le vecchie soluzione in amalgama.

Perché viene chiamato restauro indiretto? A differenza di otturazioni in composito, che vengono effettuate in una seduta direttamente dal dentista, l’intarsio dentale viene realizzato dal laboratorio odontotecnico. In una prima seduta infatti prenderemo le impronte, nella seconda invece inseriremo l’intarsio.

Tipi di intarsio dentale

Esistono 3 diversi tipi di intarsio a seconda del tipo di restauro che il dente necessita. Vediamo le varie metodologie.

INLAY: ripristina la parte superficiale del dente.

ONLAY: l’intarsio copre parzialmente la superficie dei molare/premolari.

OVERLAY: copre l’intera corona del dente danneggiato.

I vantaggi dell’intarsio dentale

L’intarsio dentale in ceramica presenta sicuramente dei vantaggi rispetto alle vecchie otturazioni in amalgama:

  • Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è biocompatibile,
  • È esteticamente perfetto poiché si adatta al dente su misura
  • Dura nel tempo

BIOCOMPATIBILE

Il materiale utilizzato per la realizzazione dell’intarsio dentale è biocompatibile. Ciò è vantaggioso poiché si riducono i rischi di infezioni e allergie o intossicazioni, cosa che invece per esempio poteva accadere con le vecchie otturazioni in amalgame.

ESTETICA PERFETTA

Il dente ricostruito con la tecnica di intarsio appare altamente naturale, poiché è stato realizzato in laboratorio cercando di rimanere il più possibile fedeli alla forma del dente danneggiato.

Questo prodotto è finemente lavorato e personalizzato per ogni persona, garantendo così un’elevata precisione.

I punti tra dente e dente, chiamati punti di contatto, saranno perfettamente aderenti. Ciò è particolarmente importante per l’igiene orale quotidiana. Capita con le otturazioni che il lavoro non sia preciso tanto quanto l’intarsio, proprio perché fatte in una seduta e direttamente dal dentista, senza un lavoro preparato antecedente. Si possono presentare dei punti di contatto non aderenti, ove il cibo può fermarsi creando residui difficili da raggiungere anche con spazzolino e filo interdentale. Per questo è importante eliminare gli spazi tra i denti.

DURATURO NEL TEMPO

L’otturazione non ha una buona resistenza, se paragonata all’intarsio dentale. Quest’ultimo infatti, ha il vantaggio di essere molto resistente al carico derivato dalla masticazione. Il materiale utilizzato è molto più resistente rispetto alla resina composita dell’otturazione diretta.

È fondamentale tuttavia, che non si trascurino né l’igiene orale quotidiana, né i controlli periodici. Una corretta igiene, pulizia e monitoraggio garantiscono un ottimo risultato, poiché riducono il rischio di infiltrazioni batteriche.

Noi odontoiatri esperti dello Studio Ruzza cerchiamo sempre i sistemi più vantaggiosi per le persone, mettendo salute e benessere al primo posto. Ora sai qualcosa di più sull’intarsio dentale, ma in caso di qualsiasi dubbio chiamaci, fissiamo un appuntamento e saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda, trovando la soluzione più adatte al problema.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone