Cura della Parodontite con il Laser

cura-parodontite-laser-lissone

Negli ultimi anni si è sentito sempre più spesso parlare della cura parodontite con laser. È vero che nel corso del tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in campo odontoiatrico, ma è altrettanto vero che su questi argomenti a volte si crea un po' di confusione, il più delle volte a causa di una cattiva informazione. Vediamo in cosa consiste questo trattamento e in quali casi può essere utile.

Cause e sintomi della parodontite

La parodontite è una malattia che, come si può intuire dal nome steso, coinvolge il parodonto, ovvero l'apparato di sostegno dei denti. Questa malattia, se non viene fermata in tempo e curata nel modo giusto, può causare la perdita dei denti. Di solito tutto inizia con un'infiammazione delle gengive, che poi progredisce ed arriva a toccare anche l'osso che di fatto contiene il dente. All'inizio il paziente potrebbe non avvertire alcun sintomo (solo il dentista a seguito di una visita potrebbe accorgersi della sua presenza), ma poi la malattia potrebbe manifestarsi con il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento, con la comparsa di pus, con la recessione (ovvero le gengive si ritirano, scoprendo sempre di più le radici dei denti) e una leggera mobilità degli elementi dentari coinvolti.

La malattia, se non curata, può degenerare; i sintomi si fanno molto più evidenti: le gengive si ritirano sempre di più e possono gonfiarsi, arrossarsi e dolere, i denti si muovono maggiormente, il sanguinamento diventa spontaneo, compaiono ascessi e così via. Nei casi più avanzati si verifica la perdita spontanea dei denti, ovvero la piorrea. La malattia è causata da batteri: i fattori scatenanti possono essere la presenza di placca, il tartaro, la predisposizione genetica, le protesi o le otturazioni non congrue e alcune abitudini errate come il fumo. Anche alcuni fattori come lo stress e la depressione pare che possano incidere sull'insorgere della malattia. Solitamente la parodontite si manifesta nelle persone adulte ed ha un decorso abbastanza lento, ma a volte può essere più aggressiva e più rapida, anche in pazienti più giovani.

Come funziona e quali sono i vantaggi della cura parodontite laser

La clinica del dott. Ruzza è dotata delle migliori attrezzature e il suo personale è preparato anche sulle più moderne ed efficaci terapie per la cura della parodontite. I trattamenti dello scaling e della levigatura radicolare rappresentano i trattamenti tradizionali: con l'eliminazione del tartaro e della placca, abbinata ad una corretta igiene domiciliare e professionale, il progresso della malattia può essere arginato. Per un risultato migliore è possibile completare la cura parodontite con il laser. Il dentista utilizza questo strumento per eliminare del tutto i batteri presenti sul tessuto gengivale: In pratica l'energia dei fasci di luce va a riscaldare le cellule staminali che si trovano all'interno delle tasche parodontali, creando una sorta di sigillo che blocca i batteri, che non possono più insinuarsi sotto le gengive.

Ma il laser ha soprattutto la funzione di preservare e rigenerare il parodonto tramite la stimolazione della produzione di nuovo tessuto connettivo, collagene ed osso. I vantaggi della cura della parodontite con laser sono diversi. Innanzi tutto bisogna dire che la potenza del laser viene calibrata in base alla condizione del singolo paziente, quindi si tratta di un trattamento altamente personalizzato. Poi la precisione dello strumento consente di conservare le parti sane dei denti, cosa molto importante soprattutto in quei pazienti che soffrono di gravi infezioni batteriche. Inoltre, sempre grazie alla sua precisione, il laser riduce al minimo i traumi alle gengive e ai denti, quindi i tempi di recupero sono più brevi rispetto a quelli che si dovrebbero rispettare in caso di intervento chirurgico. Con l'eliminazione dei batteri le gengive si sgonfiano e si riducono gli episodi di sanguinamento.