Prevenzione delle recidive parodontali

recidive-dentali-rimedi

La prevenzione delle recidive consiste in una serie di tecniche e metodologie messe in atto per evitare che delle patologie possano nuovamente ripresentarsi. Le recidive rappresentano una buona percentuale delle problematiche trattate in odontoiatria e purtroppo non sono proprio rare.

Nel contesto odontoiatrico possono infatti ritornare patologie come ad esempio la parodontite. Si possono pure verificare dei casi in cui diventano nuovamente storti dei denti che erano stati sottoposti a trattamenti ortodontici.

Il nostro Studio è specializzato nella prevenzione delle recidive. Solitamente queste possono verificarsi quando si trascurano i denti dopo un intervento, oppure non si seguono i trattamenti prescritti dopo l’uso dell’apparecchio dentale.

Solitamente consigliamo sempre ai nostri pazienti di fare prevenzione per mantenere sano il proprio sorriso. Osservando i consigli del vostro dentista riuscirete a ridurre i rischi di una qualsiasi recidiva.

Casi più frequenti di recidive

Una delle recidive più frequenti per quanto riguarda le patologie dentali è la parodontite. Purtroppo tale infezione batterica può ripresentarsi a causa dell’accumulo di placca batterica. Altri fattori di rischio sono anche le protesi realizzate male che favoriscono la proliferazione dei batteri. Anche un trattamento non corretto della parodontite può fare in modo che essa si ripresenti.

Un altro caso frequente di recidiva è quella ortodontica. Ciò accade quando, dopo aver portato per un periodo di tempo l’apparecchio, i denti iniziano nuovamente a divenire storti. Tale situazione viene a determinarsi nel momento in cui, nella fase successiva all’uso dell’apparecchio fisso, non si effettua la giusta prevenzione con gli apparecchi di contenzione.

Le recidive possono però interessare anche altre patologie a carico dei denti. Gioca quindi un ruolo fondamentale la prevenzione attuata dallo specialista, ma anche quella dello stesso paziente.

Come prevenire le recidive

Vediamo cosa possiamo fare noi dello Studio Ruzza per prevenire le recidive e cosa può fare invece il paziente da parte sua.

Abbiamo detto che una delle patologie dentali più recidivanti è la parodontite. In questo caso effettuiamo una terapia di mantenimento parodontale, effettuando l’igiene professionale ogni 3 mesi. Rispettando questo programma qualsiasi rischio si ridurrà In maniera considerevole.

Noi dell’equipe Ruzza effettuiamo anche un controllo dei solchi gengivali, dove possono facilmente annidarsi i batteri. Ciò si effettua con delle sonde che consentono di misurare in millimetri gli spazi gengivali. La pulizia dei denti per quanto possa essere effettuata quotidianamente, non potrà infatti mai essere accurata come quella professionale.

Un altro modo per prevenire la recidiva della parodontite è quello di effettuare annualmente delle lastre per verificare la situazione dei denti nel tempo. Solamente effettuando un monitoraggio dei denti si potrà mantenerli bene e in salute. Le lastre verranno confrontate con quelle dei mesi precedenti per capire se la malattia è avanzata nuovamente.

Un altro caso di recidiva frequente è quella ortodontica, con delle percentuali abbastanza elevate tra soggetti di varie età.. Solitamente dopo aver portato l’apparecchio fa seguito la fase della contenzione, uno step tramite il quale si cerca di far raggiungere un equilibrio stabile ai denti.

Sono maggiormente soggetti a recidiva gli incisivi e i canini, quando vengono forzati a deruotare. Altro caso è quello degli incisivi affollati.

In genere chi porta la contenzione rispettando le tempistiche indicate dallo specialista difficilmente ha effetti collaterali.

Il rischio della recidiva nella fase successiva all’apparecchio rappresenta un problema non indifferente. Grazie ai moderni metodi è tuttavia possibile fare in modo che i denti non diventino storti.

Gli apparecchi di contenzione se usati correttamente permettono di rendere stabili gli equilibri occlusali. Ve ne sono di diversi tipi: in resina rigida, con archi e ganci in acciaio; mascherine termostampate con fogli di plastica trasparente rigida. Ai pazienti più giovani in genere proponiamo dei dispositivi in silicone morbido da portare il più possibile nel corso della giornata. Esistono anche delle contenzioni fisse che vengono incollate sui denti, e sono costituite da un arco in acciaio fissato su denti tramite il composito.

Indossare l’apparecchio di contenzione è di fondamentale importanza per evitare qualsiasi recidiva ortodontica. In questo modo i denti non si muoveranno, mantenendo di fatto l’equilibrio duramente conquistato in precedenza.

Solamente osservando i consigli del vostro dentista potrete scongiurare il rischio di qualsiasi recidiva, non buttando al vento sacrifici, energie ma anche denaro speso per ottenere un bel sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone