Sbiancamento Professionale

sbiancamento-lissone

Lo sbiancamento professionale dei denti è un trattamento odontoiatrico ti tipo estetico, che ha come scopo quello di rendere i denti più bianchi e brillanti. I denti, con il tempo, con i cibi che mangiamo (tra acidità e dall’effetto macchiante, come il caffè), tendono a perdere lucentezza e ingialliscono. Dal punto di vista estetico, la maggior parte delle persone rivela di preferire dei denti bianchi e lucidi, che risplendano: questo perché un bel sorriso, risalta tutto il nostro viso!

Esistono vari modi per effettuare lo sbiancamento dei denti: quello professionale, eseguito da specialisti come noi della clinica dott. Ruzza, garantisce una maggior efficacia e sicurezza. È infatti un trattamento sicuro, ma lo sbiancamento professionale deve essere affidato a professionisti abilitati, e per quanto esistano dentifrici e rimedi casalinghi, nulla può eguagliare il lavoro di un esperto, che saprà indicare anche come mantenere nel lungo periodo i denti belli e sani!

Vediamo come funziona e quali metodo esistono per effettuare questo trattamento, ma anche come ottenere il massimo effetto.

Come funziona lo sbiancamento dei denti

Come abbiamo detto, lo sbiancamento professionale dei denti è eseguito da uno specialista, dunque non è né una tecnica fai-da-te né una forma economica. Il lavoro effettuato dal nostro Studio, come negli altri che effettuano il trattamento professionalmente, è decisamente migliore sia per l’efficacia, sia per la sicurezza.

In ogni caso, se hai già provato dei prodotti sbiancanti, sai come funzionano? Te lo spieghiamo.

Prima di tutto, esiste una certa varietà di prodotti, da quelli più efficaci a quelli meno efficaci. Questi sono gel, gomme da masticare, collutori e dentifrici.

Questi prodotti per lo sbiancamento dei denti sprigionano ossigeno quando vengono a contatto coi denti. Lo smalto e la dentina assorbono le molecole di ossigeno che “sgretolano” quelle molecole che hanno alterato cromaticamente il dente.

Se vuoi rimuovere semplicemente delle macchie in superficie, questi prodotti come i dentifrici possono andare bene. Ma spesso non si tratta solo di macchie: i pigmenti sono presenti all’interno dello smalto e per toglierli, solo lo sbiancamento professionale è efficace.

Bisogna fare attenzione a certi prodotti, specialmente ai dentifrici per uso sbiancante: molti di essi contengono ingredienti abrasivi, ciò significa che per ottenere un maggior effetto, rimuovono le macchie grattando lo smalto. Lo smalto è la parte più esterna del dente ed è lo scudo che protegge da tutti gli egenti esterni. Fai attenzione ad utilizzare questi prodotti abrasivi, magari consultaci prima per avere un parere medico, poiché rovinare lo smalto significa anche essere più soggetti a carie ed altre patologie!

Un “trattamento” fai-da-te che sconsigliamo fortemente è quello a base di bicarbonato e limone. Il limone è estremamente nocivo per lo smalto, poiché lo deteriora a lungo andare e sarai più soggetto a ipersensibilità dentale.

Vediamo dunque quali sono i metodi di sbiancamento professionale.

Metodi di sbiancamento professionale

Esistono due diversi sistemi per lo sbiancamento professionale dei denti:

  • Con il laser
  • Con il led

Sbiancamento denti con il laser

La tecnica con laser è sicuramente quella più utilizzata per questo tipo di trattamento.

Questa metodica prevede l’utilizzo di un gel al perossido di idrogeno che va applicato sulla superficie dei denti, sul quale poi si irradia la luce del laser.

Il gel a contatto con il laser da inizio a processi chimici, rilasciando così i radicali liberi i quali rimuovono macchie e agiscono sulla colorazione del dente rendendola più bianca.

Sbiancamento denti con il led

Questa tecnica è molto simile a quella precedente, e viene chiamata anche Bleaching. La differenza sta nel fatto che non viene utilizzato il laser, ma lampade a led specifiche.

In entrambi i casi, dopo l’esposizione bisogna rimanere nella posizione per circa 15-30 minuti cosicché il prodotto faccia il suo effetto. Poi il gel viene rimosso: si potrà notare subito la differenza, ma di giorno in giorno, se si seguono i nostri consigli, si potrà notare miglioramenti.

Tutto quello che devi sapere sullo sbiancamento professionale dei denti

Quali sono le cose che devi sapere e tenere a mente di questo trattamento?

Il trattamento di sbiancamento agisce sui denti naturale, ma non su quelli artificiali. Qualsiasi materiale presente nella bocca che non sia naturale, non subirà alcun effetto.

Quanto dura lo sbiancamento dentale?

Questa è una domanda che molti ci rivolgono. Infatti, tutti vorrebbero che il trattamento duri a vita, ma purtroppo non è così. Si può tuttavia adottare alcuni accorgimenti per far durare l’effetto il più possibile. Molto dipende dalle abitudini personali.

Per chi fuma, chi beve spesso tè e caffè, sarà più soggetto a perdere il tono bianco.

Quello che consigliamo dopo il trattamento è di aderire a un programma di mantenimento (a casa e/o in studio). Evita cibi macchianti o almeno, non mangiarli/berli con troppa regolarità. Presentati con regolarità ai controlli periodici, in questo modo potremo controllare sempre il tono di colore e altre condizioni, ed eventualmente effettuare piccoli interventi.

lo sbiancamento dentale provoca danni ai denti?

Non è in alcun modo dannoso, a differenza di tanti rimedi fatti in casa! I prodotti che utilizziamo sono collaudati e maneggiati da veri esperti. Inoltre, non è doloroso. Ciò che alcune persone avvertono è una maggior sensibilità dentale nei giorni seguenti il trattamento. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi ed è una risposta normale della nostra dentatura.

Differenza fra sbiancamento e smacchiamento

Spesso sbiancamento e smacchiamento vengono utilizzati per indicare la stessa cosa, ma si tratta di trattamento molto diversi tra loro, sia per gli strumenti utilizzati sia per il risultato finale.

Il Tooth Whitening, ovvero smacchiamento dei denti, è un trattamento che ripristina il colore naturale del dente togliendo le macchie depositate in superficie grazie ad agenti pulenti e lucidanti.

Il Dental Bleaching, ovvero sbiancamento dentale, è invece il trattamento che sbianca i denti portandoli a un tono ancora più bianco del naturale. I pigmenti sono rimossi grazie alle molecole di ossigeno.

lo sbiancamento è sempre efficace?

Esso riesce ad agire nella maggior parte dei casi su tutte le persone. Non possono però effettuare questo trattamento chi soffre di ipersensibilità dentale, carie, o altre patologie a danno dei denti. Se desideri il trattamento, puoi chiederci e ti indicheremo la soluzione più appropriata.

È da tenere a mente che lo sbiancamento professionale non equivale alla pulizia professionale! Una non esclude l’altra. La pulizia deve essere effettuata con regolarità per eliminare depositi dannosi per la salute della dentatura. Mentre lo sbiancamento è un plus, un trattamento estetico che è a discrezione della persona fare. La pulizia deve essere effettuata sempre anche dopo lo sbiancamento.

Per maggiori informazioni riguardo lo sbiancamento professionale dei denti, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda e ad accoglierti nella nostra clinica dott. Ruzza!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone