Chirurgia Orale

chirurgia-orale-lissone

La chirurgia orale è una branca piuttosto vasta della chirurgia, altrimenti detta odontostomatologia, e in Italia richiede una specializzazione triennale post laurea per poterla esercitare, durante la quale lo specializzando esegue sotto controllo più di 300 interventi. Essa coinvolge tutti i tipi di intervento chirurgico riguardanti il cavo orale, dall’estrazione degli elementi dentali con varie problematiche, l’implantologia, fino a interventi più complicati come rimozione di cisti o tessuti necrotici.

I risultati che si possono ottenere in questo campo sono al giorno d’oggi a dir poco straordinari rispetto a dieci anni fa. Questo ovviamente non è per tutti, servono dedizione, impegno e costante aggiornamento. È molto importante l’attenzione e la cura per i dettagli, come l’applicazione dei punti di sutura, l’appoggio psicologico per il paziente e l’amore per la professione.

La necessità umana di intervenire nella bocca con protesi ed estrazioni è sentita sin dai tempi più remoti, addirittura le prime testimonianze di un osso mascellare con rudimentali protesi in conchiglia risalgono all’epoca dei Maya. La nascita dell’implantologia moderna è segnata dalla scoperta della biocompatibilità del titanio con l’organismo, dunque dalla scoperta del perfetto adattamento di questo materiale alla bocca, azzerando in pratica le possibilità di rigetto e qualsivoglia effetto collaterale.

Il titanio ora è usato principalmente per il settore dell’impiantistica, ma la medicina ha fatto passi da gigante anche in tutti gli altri settori della chirurgia orale, che si avvale sempre più della tecnologia. Grazie a sofisticati software, l’odontotecnico è coadiuvato nel suo lavoro dall’opera del computer, e dello scanner intraoraorale, cosicché prima di eseguire l’intervento ha già pronta la simulazione elaborata in 3d a cui attenersi.

Tutto questo non significa che la preparazione del dentista sia da sottovalutare, o che “faccia tutto il computer”. Non esattamente, siamo ancora lontani, se mai ci arriveremo, al momento in cui una intelligenza artificiale sarà responsabile di un intervento di chirurgia orale, il benessere del paziente dipende ancora dalla mano sapiente del chirurgo. Nello studio Ruzza sappiamo bene che la preparazione e l’aggiornamento del nostro team è fondamentale per affrontare anche la più difficile delle sfide, è per questo che investiamo sia nelle apparecchiature che nei giovani che si approcciano alla professione.

Fondamentalmente quando si parla di chirurgia orale si tratta di interventi riguardanti:

  • L’estrazione del dente. Si ha per svariati casi, non solo quando il dente è interessato dalla carie, a volte anche in fase di ortodonzia correttiva se vi è sovraffollamento dentale si potrebbe prendere la decisione di estrarre un dente. O ancora, in caso di granulomi e altri processi infettivi irreversibili per il quale si configura la soluzione migliore.

È da precisare infatti che l’estrazione di un elemento non è più comune come un tempo; essa si effettua solo quando tutte le altre strade non siano percorribili.

  • Implantologia. Questa è una particolare forma di chirurgia orale per la quale si sostituisce il dente mancante con una protesi artificiale, impiantando prima la radice, che altro non è che un chiodo in titani, e successivamente la corona dentale.
  • Intervento parodontale. Questo è effettuato quando il paziente è affetto da parodontite, malattia infettiva che colpisce l’apparato che sostiene il dente e che porta alla formazione delle cosiddette tasche parodontali, accumulo di placca e batteri, pertanto se ne rende necessaria la rimozione.
  • Ricostruzione ossea. Questo è già un settore più avanzato ed è la strada seguita per quei pazienti che non possono immediatamente procedere a impianto, poiché l’osso mascellare è riassorbito e non offre valido ancoraggio per la protesi.
  • Chirurgia della mascella. Chiamata tecnicamente gnatologia, vi si ricorre per le problematiche più diverse. Molto comune è la malocclusione, ossia la cattiva o errata chiusura delle mandibole. Questo è l’incubo del dentista inesperto, poiché le mandibole sono un meccanismo talmente perfetto che basta uno sfasamento più piccolo del millimetro per impedire alla bocca di chiudersi bene. Nei casi in cui non dipenda dalla dentatura, si interviene direttamente sull’osso della mandibola per correggere l’imperfezione.

Le nuove terapie si caratterizzano innanzitutto per la minore invasività, il paziente è libero di tornare a sorridere in giornata e sereno nell’andare dal dentista, consapevole che non avrà l’agenda fitta di appuntamenti per una unica operazione.

I trattamenti ora sono meno dolorosi grazie a nuovi tipi di farmaci, a un’anestesia efficiente, e soprattutto grazie al laser, applicato nello studio Ruzza alla chirurgia orale.

Grazie al laser, l’operazione è circoscritta, minimamente invasiva, e attenta alla salvaguardia del tessuto sano circostante alla zona trattata. Questa tecnologia permette di conseguenza un recupero molto più veloce per il paziente, a cui verranno evitati inutili gonfiori e medicamenti, e i decorsi post operatori spesso si risolvono con la cura a base di antinfiammatori.

È nostra raccomandazione per ogni paziente evitare bevande calde o fredde nelle ore successive all’intervento, questo per permettere al sangue di coagulare normalmente. Inoltre è importante la massima igiene e non toccare assolutamente la zona operata. Accorgimento che aiuta una guarigione perfetta è anche evitare di bere e fumare almeno nella prima settimana dall’operazione.

I pazienti per lo studio Ruzza sono una risorsa indispensabile e senza di loro non saremo qui. È anche per questo che il nostro paziente rimane tale per sempre, anche dopo l’operazione.

Se anche tu non sei soddisfatto del tuo sorriso, non esitare a contattarci. Molto spesso un intervento tempestivo risparmia al paziente tempo e denaro, poiché il protrarsi di una situazione patologica porta solo a peggiori conseguenze.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone