Ortodonzia invisibile

invisalign-ortodonzia-lissone

Avere una dentatura sana e perfetta permette di masticare, deglutire e riprodurre i suoni nel modo corretto; inoltre, la possibilità di mostrare dei denti dritti, allineati ed in salute ha una grande importanza estetica, con risvolti che coinvolgono anche la sfera psicologica e sociale della persona. Ci sono quindi tanti ottimi motivi per rimettere ordine tra i denti non allineati: l'apparecchio ortodontico continua ad essere un'ottima soluzione, ma considerando gli importanti passi in avanti fatti nel corso degli anni, sempre più persone preferiscono ricorrere all'ortodonzia invisibile.

I trattamenti di ortodonzia invisibile

I motivi di questa scelta sono abbastanza semplici: gli apparecchi tradizionali non sono il massimo della comodità in bocca, possono generare delle piccole ferite, prevedono un trattamento particolarmente lungo e, soprattutto, sono molto visibili. Questo ultimo aspetto spesso rappresenta un freno, soprattutto per gli adulti, che pur di non dover mostrare un sorriso “metallico” spesso decidono di non sottoporsi ad alcun trattamento. Grazie all'ortodonzia invisibile tutti questi aspetti negativi degli apparecchi tradizionali vengono superati: è possibile trattare una malocclusione senza che gli altri possano accorgersene! A seconda dei casi, il dentista può scegliere tra due strumenti di ortodonzia invisibile, ovvero gli apparecchi invisibili e l'apparecchio linguale.

Le mascherine invisibili

Gli apparecchi invisibili non sono altro che delle mascherine in resina trasparente che si applicano sui denti; è la soluzione più adatta per gli adulti che hanno delle lievi irregolarità e vogliono recuperare un buon allineamento senza dover ricorrere al troppo visibile apparecchio tradizionale. I vantaggi di queste mascherine sono diverse: innanzi tutto possono essere rimosse quando si deve bere, mangiare e lavarsi i denti; questo fa sì che l'apparecchio stesso sia più facilmente lavabile e che non causi l'infiammazione delle gengive.

Essendo trasparenti permettono di condurre una vita sociale normalissima, visto che le altre persone faranno fatica ad accorgersi della loro presenza. Inoltre non ostacolano in alcun modo la pronuncia e sono leggerissime e sottili. Va ricordato che si tratta di apparecchi personalizzati perché le mascherine vengono realizzate sulla base delle impronte di ogni singolo paziente. Come detto, questa soluzione permette di risolvere problemi non eccessivamente gravi; in particolar modo può essere utilizzato in caso di affollamento dentale, spaziatura eccessiva, morso crociato, morso profondo e morso inverso.

Presso la clinica del dott. Ruzza è possibile sottoporsi a questo tipo di trattamento, Prima di tutto si deve fare una visita, durante la quale il dentista acquisisce, informazioni, foto ed impronte. Tutti i dati vengono poi passati al laboratorio, che procede con la realizzazione delle mascherine, mentre l'odontoiatra predispone un piano terapeutico personalizzato. Durante il trattamento le mascherine devono essere indossate per 22 ore al giorno: vanno tolte solo il tempo per mangiare e per lavarsi i denti. Ad intervalli regolari le mascherine vengono sostituite, in modo da consentire il graduale movimento dei denti verso l'allineamento. Per il paziente si tratta di un trattamento assolutamente indolore: al massimo potrebbe sentire un lieve fastidio quando si indossa una nuova mascherina, ma si tratta di problemi molto lievi e di brevissima durata.

Gli apparecchi linguali

Ci sono poi gli apparecchi linguali, che si differenziano da quelli tradizionali perché i cosiddetti brackets (ovvero gli attacchi) e i fili metallici vengono inseriti nella parte interna dei denti e non in quella esterna. In questo modo l'apparecchio rimane praticamente invisibile per l'intera durata del trattamento. I vantaggi però non si fermano al lato estetico: si salvaguarda lo smalto, si riducono i rischi di retrazione gengivale e le tempistiche del trattamento, soprattutto in caso di morso coperto, possono essere più bevi. Questo perché la forza elastica che si viene a creare tra gli attacchi e l'arco metallico consente ai denti di allinearsi in tempi abbastanza contenuti.

Gli apparecchi linguali nel primissimo periodo potrebbero provocare al paziente fastidi simili a quelli causati dall'apparecchio tradizionale (disturbi sulla lingua e difficoltà nel riprodurre determinati suoni), ma si tratta di disturbi passeggeri. Nel giro di pochi giorni infatti il paziente potrà tornare a parlare e mangiare normalmente. Questo strumento di ortodonzia invisibile può essere usato su paziente di tutte le età; sono richiesti però un paio di requisiti: i denti devono essere saldamente ancorati all'osso e i tessuti di sostegno devono essere in ottima salute. La durata del trattamento ovviamente dipende dal tipo di problema che si deve curare, ma si può dire che il raddrizzamento dei denti inizia ad essere percettibile già dopo tempo, mentre l'apparecchio rimane sempre nascosto.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone