Paura del dentista, trattamento odontoiatrico per odontofobici

Dentisti per Paura a Lissone

Avere timore del dentista è un fatto assodato e valido per molte persone. La cosiddetta odontofobia, ovvero la paura del dentista è veramente abbastanza diffusa. La paura ovviamente non riguarda solamente la figura del dentista in sé, ma anche e soprattutto la possibilità di provare dolore durante qualsiasi genere di intervento.

È un fenomeno che affonda le sue radici in un tempo lontano, quando l’odontoiatria non si avvaleva di tutte le tecniche e strumentazioni attuali. Infatti in passato per estrarre un dente o curare una carie non si utilizzavano le anestesie. Il dolore era veramente insopportabile e spesso ci si sottoponeva alle cure solamente quando la situazione era gravemente compromessa. Inevitabili erano le conseguenze sulla dentatura.

Oggi fortunatamente le cose sono cambiate e presso lo Studio Ruzza troverete tutti i presupposti per non avere assolutamente paura del dentista.

La fobia del dentista è stata perfino riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta un problema tutt’altro che trascurabile. Questo tipo di paura infatti può sfociare perfino in un vero e proprio attacco di panico. Gli oggetti della paura sono il dentista, i suoi strumenti e le varie tipologie di intervento per curare le patologie.

I sintomi più frequenti quando si innesca la sensazione di timore per il dentista sono la sudorazione, la tachicardia, il tremore e il senso di soffocamento. Si può arrivare perfino allo svenimento se la sensazione è troppo forte.

Comportamenti tipici dell’odontofobico

Solitamente l’odontofobico, ovvero la persona che ha paura del dentista, non fa altro che rimandare la visita dallo specialista. Per evitare di farsi curare inoltre assume medicinali di automedicazione ed evita in qualsiasi modo di parlare della situazione dei suoi denti.

Chiaramente più si evita la situazione più diventa difficile superare questo tipo di paura, sfuggendo praticamente in continuazione. Scegliere la strada dell’automedicazione non porta senza dubbio a risolvere il problema. Evitare di sottoporsi alle cure può anzi comportare spesso l’aggravamento delle condizioni di salute di una persona.

Se invece l’odontofobico dopo numerose riflessioni decide di recarsi dal dentista assume anche in questo caso una serie di comportamenti tipici: cerca di distrarsi leggendo riviste; presta attenzione ai rumori in studio; si fa accompagnare da una persona di fiducia; cerca di controllare il più possibile le sue reazioni. In sostanza cerca di tranquillizzarsi in tutti i modi.

Tuttavia il tentativo di controllare la paura non fa altro che amplificarla. Inoltre concentrandosi sul dolore il paziente non fa altro che sentirlo maggiormente. L’esperienza non potrà che rivelarsi quindi disastrosa, considerando tutti questi presupposti. È chiaro quindi come subentrino in tutto ciò numerose componenti psicologiche. Sono un insieme di fattori concomitanti a determinare tutti questi atteggiamenti, che creano un blocco verso il dentista.

I nostri consigli per superare la paura del dentista

Il ruolo della nostra equipe dello Studio Ruzza è quello di occuparci della salute e del benessere dei pazienti. Oltre a ciò è di fondamentale importanza anche aiutare i pazienti a vincere le loro paure. Trascurare le cure per via della paura può portare infatti a delle conseguenze peggiori, di cui ci si potrebbe senza dubbio pentire.

Che consigli possiamo dare quindi a chi ha paura del dentista? Innanzitutto informatevi sulle nuove tecniche e sulle metodologie utilizzate, molte delle quali sono del tutto indolori.

Un altro aspetto importante è affidarsi al dentista di fiducia, con il quale si stabilisce un rapporto di empatia. Mostrarsi aperti e cordiali nei confronti dei pazienti con particolari ansie può aiutare a farli rilassare. Il segreto è creare un clima empatico e rilassato.

È importante anche fare un calendario delle cure da effettuare coinvolgendo il paziente passo passo, rendendolo consapevole della terapia da seguire per raggiungere uno stato di benessere.

Dei pazienti particolarmente paurosi nei confronti del dentista sono i bambini. Per fare in modo che vostro figlio non viva con paura gli appuntamenti dal dentista la nostra equipe mette in atto una serie di strategie. L’empatia è fondamentale specialmente nei confronti dei pazienti più piccoli. La cosa fondamentale è non far vivere le sedute dentistiche al bambino in maniera traumatica.

Nei casi in cui l’odontofobia è un problema consistente e di difficile superamento in questi casi ci si può affidare alla psicoterapia. Seguendo un percorso psicologico strutturato si potrà affrontare questa paura con dei migliori strumenti, ma soprattutto con una maggiore consapevolezza.

A ciò aggiungiamo anche il fatto che la moderna odontoiatria si avvale di tecniche divenute sempre più indolore. Il benessere e la salute dei denti è il bene superiore per il quale bisogna vincere qualsiasi paura.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone