Trattamento per i denti che si muovono

denti-che-si-muovono-lissone

A tante persone può capitare di notare che i loro denti siano un po' troppo mobili. Situazioni come queste generano sempre un po' di paura, perché è facile pensare subito a patologie più o meno gravi, come ad esempio la parodontite. In realtà i denti che si muovono possono essere dovuti anche ad altre cause: in ogni caso è opportuno rivolgersi al proprio dentista di fiducia per scoprire qual è il problema e quali sono le soluzioni che possibile adottare.

Ho i denti che si muovono: è parodontite?

Come detto, quando ci sono i denti che si muovono, si pensa subito alla parodontite. Effettivamente è la causa più frequente, visto che si tratta di una malattia abbastanza comune. Si tratta di un'infiammazione che colpisce il parodonto, cioè l'apparato che sostiene il dente: se non viene curata tempestivamente, la malattia può degenerare fino alla perdita del dente. Il principale responsabile della parodontite è l'accumulo di placca batterica: una scorretta igiene orale, abbinata i vari fattori di rischio, può permettere alla placca e al tartaro di accumularsi e addirittura ad insinuarsi anche al di sotto del margine gengivale. Si creano così le tasche parodontali, con i batteri che possono portare avanti la loro opera di distruzione.

Purtroppo la malattia nelle sue fasi iniziali non dà alcun sintomo, ma piano piano iniziano a manifestarsi i sintomi, che possono essere il sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento e l'aumento della mobilità dei denti.

Bisogna intervenire subito: i professionisti della clinica del dott. Ruzza sanno come affrontare le situazioni, proponendo le terapie più giuste per ogni situazione. Innanzi tutto bisogna eliminare il tartaro e la placca presenti sia sopra che sotto le gengive; poi, per eliminare le tasche parodontali più profonde si può optare per una terapia chirurgica oppure si può ricorrere all'utilizzo del laser, che presenta diversi vantaggi: l'intervento è più mirato, quindi si salvano le parti sane dei denti e i tempi di recupero sono più rapidi, e si stimola la rigenerazione del parodonto, osso incluso.

Altre possibili cause

I denti che si muovono però non sono per forza sempre collegati alla parodontite. Si può notare una certa mobilità di un dente anche a seguito di un trauma. Se subiscono un colpo (come potrebbe accadere ad esempio a seguito di un incidente o di una caduta), l'impianto di sostegno del dente potrebbe danneggiarsi, quindi il dente potrebbe muoversi. Anche in questo caso non bisogna sottovalutare la cosa: bisognerebbe recarsi dal dentista li prima possibile, in modo da valutare al meglio la situazione e scegliere quale può essere il trattamento terapeutico più adatto.

La mobilità dei denti può esser causata anche da un trauma occlusale. In situazioni del genere il dente può essere sottoposto a pressioni tanto forti da danneggiare il suo sistema di sostegno; quando questo è compromesso il dente si muove e la sua perdita diventa un rischio concreto. Fortunatamente il trauma occlusale può essere individuato e risolto: risulta quindi fondamentale l'intervento del dentista, che sceglierà il trattamento corretto per eliminare il precontatto che causa la forte pressione sul dente coinvolto.

Va poi detto che i denti possano muoversi anche per cause del tutto naturali. La bocca dell'uomo è in continua evoluzione. Si pensi per esempio alla crescita dei denti del giudizio: sono gli ultimi denti che affiorano e non è così raro che non trovino uno spazio sufficiente; questo potrebbe causare uno spostamento dei denti. Anche l'invecchiamento può essere una causa: le labbra si assottigliano e c'è una maggiore pressione sui denti, che può portare ad una riduzione dello spazio tra i cari elementi. In ogni caso la prevenzione è sempre la migliore arma di difesa per la salute dei denti: l'igiene orale e le visite periodiche dal dentista sono fondamentali per scongiurare o rimediare ai problemi che possono interessare la nostra bocca.