Odontoiatria Estetica: le corone in zirconia

capsule-zirconia-lissone

La ricerca di nuove soluzioni, materiali e tecnologia in campo odontoiatrico ha portato a continue innovazioni e ad importanti passi in avanti. Per quanto riguarda la realizzazione di protesi, negli ultimi anni si è affermato un particolare materiale: si sente infatti sempre più spesso parlare delle corone in zirconia (ossido di zirconio). Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche e i pregi di queste nuove capsule.

Le caratteristiche delle corone in zirconia

Per molto tempo la soluzione migliore per proteggere i denti gravemente danneggiati o sostituire elementi mancanti è stata rappresentata dalle corone e dai ponti in ceramica. Più precisamente, le capsule in metallo-ceramica garantiscono la fermezza e la solidità grazie alla loro struttura metallica e una buona resa estetica grazie al rivestimento in ceramica. Queste corone vengono utilizzate ancora oggi, ma nel tempo si sono fatte largo soluzioni alternative; dal 1998, anno in cui vengono utilizzate per la prima volta, le corone in zirconia sono diventate sempre più popolari. I motivi sono da collegare alle caratteristiche di questo materiale, che riesce ad unire il colore bianco brillante tipico della porcellana, una biocompatibilità assoluta e la resistenza che caratterizza i metalli.

Anche se si parla comunemente di corone in zirconia, va specificato che nella maggior parte dei casi solo la parte interna viene realizzata utilizzando questo materiale, mentre per la parte esterna viene impiegata la ceramica. La combinazione di questi due materiali permette di costruire delle capsule che hanno una resistenza ed una resa estetica superiore ad ogni altra soluzione. I professionisti della clinica del dottor Ruzza sono pronti ad illustrare ai loro pazienti tutte le caratteristiche, i pregi e gli eventuali difetti di queste particolari protesi.

I vantaggi delle corone in zirconia sono davvero molti. Iniziamo col dire che la zirconia è perfettamente compatibile con il nostro organismo: questo significa che, a differenza dei metalli normalmente impiegati nella realizzazione di protesi, non può causare allergie. Inoltre queste capsule risultano essere molto più resistenti rispetto a quelle tradizionali in metallo-ceramica, pur essendo decisamente più leggere. La zirconia ha un colore bianco (quindi anche in caso di retrazione gengivale non si vedrà il bordo scuro tipico delle vecchie corone con struttura in metallo), ma non trasparente come la ceramica pura, quindi è adatta a coprire anche i denti grigi.

La zirconia riesce a ridurre l'adesione della placca ed avendo una scarsa conducibilità termica permette di mangiare tranquillamente alimenti caldi o freddi senza avvertire sensazioni troppo spiacevoli. Le corone realizzate con questo materiale risultano essere più sottili rispetto alle soluzioni tradizionali, quindi tra i vantaggi si può inserire anche il fatto che il dente naturale subisce una minore limatura per permettere l'inserimento della protesi. Sono quindi tanti i punti a favore delle corone in zirconia, ma quali sono gli svantaggi? Fondamentalmente se ne può trovare uno solo: il costo. Al di là del materiale in sé, che ha un costo elevato, bisogna considerare anche la tecnologia impiegata per la loro realizzazione e le elevate competenze necessarie per l'odontotecnico.

Il procedimento di applicazione della corona

L'applicazione delle corone in zirconia avviene attraverso un processo composto da più fasi. Prima di tutto bisogna devitalizzare il dente, per evitare l'insorgere di dolori. Il dente in seguito viene limato e ridotto fino a quando non vengono raggiunte delle dimensioni tali da permettere l'inserimento della corona. A questo punto si procede con la presa dell'impronta: basandosi su questo e sulle indicazioni del dentista, il laboratorio odontotecnico prepara la corona artificiale. Nel mentre, il dente viene protetto con una corona provvisoria. Quando la protesi è pronta, la capsula provvisoria viene eliminata e si cementa la corona in zirconia definitiva.

 


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone