Trattamento di Igiene Dentale

igiene-dentale-lissone

Uno dei modi principali per prevenire diversi disturbi dentali, come ad esempio la carie o la parodontite, è curare attentamente l’igiene dentale. Questa può essere realizzata sia a casa sia presso lo studio dentistico. Entrambe sono comunque necessarie per mantenere la propria bocca sana.

Noi dello Studio Ruzza raccomandiamo sempre ai nostri pazienti di curare la pulizia dentale in maniera quotidiana. I denti infatti devono essere lavati almeno 2 volte al giorno, dopo i pasti. Consigliamo di utilizzare uno spazzolino morbido e il filo interdentale per pulire gli spazi interdentali. È molto importante spazzolare i denti delicatamente e sempre in senso verticale, non solo per una pulizia corretta ma anche per non danneggiare le gengive.

Tuttavia la sola pulizia domestica non è sufficiente, in quanto non si riesce a eliminare tutta la placca presente. Per tale ragione consigliamo di effettuare una igiene professionale almeno 2 volte l’anno, per una pulizia profonda. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e perché è così importante.

La prevenzione è la base fondamentale di partenza per prevenire l’insorgere di problemi più gravi che potrebbero comportare la necessità di dover ricorrere all’estrazione o all’impianto di protesi. Curare l’igiene dei propri denti è il modo principale per mantenerne la funzionalità.

L’importanza dell’igiene dentale

L’igiene dentale, detta anche ablazione del tartaro, è un trattamento professionale importante per mantenere in salute i denti e le gengive. Ciò consente di arrivare nei punti più difficili che con il semplice spazzolino non si riescono a pulire. Nel nostro Studio effettuiamo questo importante servizio per garantire il benessere dei nostri pazienti.

Se ad esempio iniziare a osservare una tendenza al sanguinamento delle vostre gengive ciò è il segnale di dover effettuare una pulizia dentale profonda.

Effettuare con regolarità l’igiene dentale permette di prevenire la carie, le infiammazioni alle gengive, la parodontite o piorrea e altri disturbi. Questa è la ragione per cui consigliamo sempre ai nostri pazienti di sottoporsi alla pulizia professionale, proprio per evitare l’insorgere di problematiche che potrebbero degenerare.

L’igiene dentale non apporta quindi solo un vantaggio estetico, ma anche e principalmente di tipo funzionale. Il vostro sorriso sarà dunque in salute e nel pieno delle sue funzionalità sia masticatorie che funzionali.

Come viene effettuata l’igiene dentale

Tra i vari servizi offerti dal nostro Studio vi è quello fondamentale dell’igiene dentale. Eseguiamo pertanto questo trattamento usando uno strumento detto ablatore, dotato di una punta in metallo che vibra tramite l’emissione di ultrasuoni.

Tramite l’ablatore rimuoviamo il tartaro dalle pareti dentali, anche quello più nascosto è difficile da rimuovere con un semplice spazzolino da denti.

Completiamo il trattamento con uno spazzolino rotante con cui distribuiamo una pasta a base di fluoro, per lucidare eventuali asperità dello smalto dentale.

Igiene professionale e quotidiana devono quindi camminare di pari passo. Quella quotidiana garantisce il mantenimento della propria bocca e quella professionale completa il tutto con una pulizia più profonda.

Consigliamo dunque ai nostri pazienti di adottare una serie di accorgimenti per curare al meglio la propria dentatura. Innanzitutto lavare i denti per circa 3 minuti, inumidendo prima le setole. Quest’ultime vanno posizionate a 45 gradi

Evitate le setole dure in quanto sono aggressive sulle gengive, e sono solamente adatte per pulire le protesi rimovibili. Lo spazzolino va inoltre cambiato ogni 3-4 mesi.

Giocano un ruolo fondamentale nella pulizia effettuata a casa il filo interdentale e lo scovolino. Per quanto riguarda il primo prendete un filo lungo circa 70 cm e avvolgetelo intorno al dito medio. Posizionate gli indici sul filo oppure indice e pollice per pulire gli incisivi. Inserite il filo delicatamente tra i denti e fatelo passare con un movimento avanti e indietro, in maniera delicata. Dopo di che uscite dallo spazio interdentale e passate a quello successivo.

Lo scovolino è uno spazzolino con filamenti di nylon morbidi intrecciati con un filo di acciaio inossidabile. Per utilizzarlo basta inumidirlo ed eseguire dei movimenti va e vieni. Se usato correttamente è in grado di eliminare più placca del filo interdentale.

Sono questi gli strumenti essenziali per garantire una pulizia quanto più accurata dei propri denti. Non rimandate mai di lavare i denti, in quanto cibi troppo zuccherini e acidi possono favorire la proliferazione dei batteri. Associando invece l’igiene domestica con quella professionale i risultati saranno garantiti.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone