Prima Visita ortodontica

prima-visita-ortodontica-lissone

Quando va fatta la prima visita ortodontica? Questa è una delle domande più freqenti che si pongono molti genitori. Non tutti infatti sanno qual è l'età giusta per portare il proprio bambino dal dentista. Il Ministero della Salute consiglia di fare la prima visita dopo il compimento del terzo anno di età, ovvero quando la dentizione decida è ormai completa.

L'importanza della prima visita ortodontica

Accade raramente che durante i primi sei anni di vita di un bambino si creino delle situazioni tali da richiedere un intervento. Tuttavia, rimane importante fare una prima visita intorno ai quattro o cinque anni: in questo modo è possibile fare una valutazione precoce e nel caso in cui vengano individuati dei problemi sarà più semplice controllare la loro evoluzione. Ovviamente ci sono dei casi in cui si rende necessario l'intercettamento del difetto, per annullare o ridurre i suoi effetti negativi; è necessario intervenire precocemente nel caso in cui vengano individuate malocclusioni come l'inversione della masticazione anteriore o il morso coricato monolaterale. L'intervento precoce permette di risolvere il problema e consente una crescita armonica della mandibola e del rachide. Inoltre, insegnando al paziente le corrette abitudini fin da piccolo, se queste verranno mantenute, potranno essere evitati eventuali trattamenti futuri sicuramente più invasivi e costosi.

Anche non vengono rilevati casi così gravi da rendere necessario l'intercettamento precoce, la prima visita ortodontica è davvero molto importante. Il dentista infatti può valutare la situazione e tenere sotto controllo la crescita scheletrica e l'eruzione dei denti e può impartire al suo piccolo paziente e ai suoi genitori preziosi consigli relativi all'igiene orale e alla prevenzione delle malattie che possono coinvolgere il cavo orale. Se vengono notati dei problemi che meritano di essere tenuti sotto controllo, il dentista può inserire il bambino in un programma di monitoraggio, fissando una serie di controlli a intervalli regolari fino a quando non si raggiunge il momento giusto per iniziare il trattamento, se necessario.

Come si svolge la visita

Spesso quando si parla di prima visita odontoiatrica si fa riferimento ai bambini, ma si può parlare di prima visita anche per gli adulti. La squadra della clinica del dott. Ruzza è pronta ad accogliere pazienti di ogni età, adottando l'approccio migliore in relazione al singolo caso: chi entra in clinica non è solo un cliente o un paziente, ma è anche e soprattutto un ospite che viene sottoposto ad un esame completo e minuzioso fin dalla prima seduta, che in questo modo ha un valore maggiore. Il primo obiettivo del personale dello studio è quello di mettere il paziente a proprio agio: l'esperienza e le capacità del personale svolgono un ruolo fondamentale in questo primo passo, ma anche l'ambiente deve essere accogliente e rilassante.

Dopo aver ascoltato con estrema attenzione il paziente (o i suoi genitori) in merito a quelli che sono i suoi problemi, o le sue priorità e le sue prospettive, il dentista può iniziare la visita vera e propria. L'esame deve essere fatto in modo da rendere l'esperienza il meno traumatica possibile (in modo da cancellare la classica paura del dentista, anche in ottica delle visite successive), ma deve essere accurato ed approfondito, in modo da avere un'idea chiara sulla situazione dell'apparato masticatorio e del cavo orale in generale. Al termine dell'esame clinico il dentista spiega al suo paziente quello che ha rilevato, descrivendogli la situazione attuale ed indicandogli come intende procedere, dando magari dei suggerimenti utili. Ovviamente il paziente può avere dei dubbi, quindi è importante ascoltare tutte le sue domande (anzi, il professionista dovrebbe incentivarlo a porre quesiti per avere la certezza che sia tutto chiaro) e rispondere utilizzando termini comprensibili.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone