Il Dentista dei Bambini a Lissone

prima-visita-ortodontica-lissone

L’odontopediatria è una specialità dell’odontoiatria riguardante un’area di età ben definita che proporziona salute orale integrale, sia preventiva che terapeutica, a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza, includendo anche quei bambini con necessità speciali.

I bambini e il loro universo orale hanno caratteristiche distinte rispetto al paziente adulto, per questo necessitano di un trattamento specializzato che tenga in considerazione lo sviluppo, i fattori nutrizionali, le abitudini di igiene orale, ma anche l’approccio psicologico in base all’età.

Gli obbiettivi che si pone l’odontopediatra sono:

  • Creare buoni pazienti con un’attitudine positiva verso l’odontoiatria.
  • Sottolineare l’importanza della PREVENZIONE dalla nascita del bebè, andando a istruire i genitori.
  • Instaurare una diagnosi e un trattamento precoce per evitare trattamenti più lunghi, fastidiosi e dispendiosi.
  • Restaurare la struttura dentale persa per mantenere l’armonia tra tessuti duri e molli.
  • Guidare l’occlusione dentale con trattamenti intercettivi per evitare la malocclusione e garantire un corretto sviluppo craneo-facciale.
  • Gestire pazienti di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di necessità speciale.

Per conseguire tali obbiettivi è fondamentale introdurre il concetto di ‘nido dentale’. Il suo scopo è quello di garantire un ambiente costruito su misura per il paziente infantile, nel quale egli si possa sentire totalmente a suo agio e possa ricevere cure da personale specializzato nell’ambito pediatrico.

Il "nido dentale" dovrebbe stabilirsi dall’apparizione del primo dente e in ogni caso non dopo il primo anno di vita. Quindi, la risposta alla famigerata domanda “quando devo portare mio figlio per la prima volta dal dentista?” è al massimo 1 ANNO!

La prima visita dovrebbe essere un’esperienza positiva che avvicina il bimbo al mondo odontoiatrico e in più dovrebbe servire a illustrare tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per evitare l’apparizione di una possibile patologia orale, prima tra tutte la carie.

Inoltre, è fondamentale tenere a mente che lo scopo della prima visita dal dentista è la familiarizzazione con l’ambiente. Il bambino quindi non dovrà associare il dolore e/o la paura con il dentista, ma nella sua mente si dovrà creare un ricordo di un’esperienza positiva e piacevole. Tuttavia, affinché ciò avvenga, deve esserci una preparazione fin da casa.

L’obbiettivo principale è quello di farli sentire sicuri e tranquilli, eliminare le loro incertezze e farglielo sembrare una cosa normale e divertente. Ricorda che la tua forma di comportarti e le emozioni che trasmetti influiscono direttamente su tuo figlio, pertanto, prima di recarti dal dentista, rilassati e cerca di contagiare fiducia e tranquillità al tuo piccolo.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone