Trattamento per dell’alitosi

cura-alitosi-lissone

L’alitosi è un problema che può affliggere tutti ed è chiaramente la spia di un problema presente nella cavità orale da dovere necessariamente approfondire. Questo fastidioso problema, che crea imbarazzo anche nello stare con gli altri, consiste nell’emissione di odori sgradevoli dalla bocca.

Talvolta può essere un singolo episodio dovuto ad esempio all’aver assunto particolari cibi o bevande. In questa circostanza quindi si risolverà da solo e nel giro di poco tempo. Anche appena svegli si ha solitamente l’alitosi. Ciò è dovuto alla diminuzione della salivazione durante la notte.

Altre volte invece l’alitosi può essere un problema persistente di cui solamente un accurato controllo odontoiatrico potrà stabilirne la natura.

La nostra equipe medica dello Studio Ruzza di Lissone si occupa anche di curare l’altro cattivo, tramite un’accurata diagnosi volta a stabilire le cause. I fattori scatenanti possono essere molteplici e dovuti alla presenza di patologie specifiche.

Non curare l’igiene orale può essere una delle cause dell’alito cattivo. Inoltre ciò determina l’accumulo di placca e tartaro responsabili della carie. Una delle principali cause dell’alitosi è proprio la presenza di carie, in quanto i batteri si possono decomporre con il passare del tempo producendo degli odori sgradevoli. Si può inoltre considerare il sintomo di un aggravamento della carie e ciò significa che bisogna subito intervenire.

Anche i disturbi legati a gengivite e parodontite possono generare l’alitosi. Nel caso specifico della parodontite i microrganismi vanno a depositarsi nelle tasche periodontali. La parodontite è un’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente, che può pure portare alla perdita dei denti. I danni ai tessuti possono infatti provocare la separazione delle gengive dai denti.

Se quindi osservate sanguinamenti quando lavate i denti e un incremento dell’alito cattivo vi consigliamo di sottoporvi il prima possibile a una visita specialistica per trovare la causa, in quanto potrebbe appunto trattarsi di parodontite.

Altri fattori possono pure essere all’origine dell’alitosi, come ad esempio l’abitudine di fumare. Il fumo ha l’effetto di ridurre la salivazione, favorendo l’annidarsi dei batteri e di altre sostanze tossiche

Anche i denti del giudizio, quando la corona è in parte coperta dalla gengiva, favoriscono l’accumulo dei batteri che possono generare l’alitosi.

Altri fattori legati a una scorretta alimentazione, oppure un’infezione alle vie respiratorie possono causare l’alito cattivo.

Se tuttavia pensate che la vostra alitosi sia associata a un problema dentale, specialmente se vi sanguinano le gengive, non esitate a contattarci per intervenire subito. La salute e la bellezza dei vostri denti sono il nostro obiettivo prioritario.

Come risolviamo il problema dell’alitosi

Per risolvere il problema dell’alitosi dobbiamo prima di tutto individuare la causa scatenante, a partire da un’analisi dei sintomi del paziente. A ciò deve poi seguire una prima visita per capire di fatto qual è il problema all’origine, per poi attuare una terapia risolutiva.

Il problema dell’alito cattivo si può quindi risolvere, con le cure appropriate. Se pertanto è attribuibile a una scarsa igiene orale vi consigliamo di lavare i denti tutti i giorni dopo i pasti e minimo 2 volte al giorno. Oltre a ciò vi consigliamo di utilizzare anche il filo interdentale, per una pulizia più accurata possibile. Inoltre è consigliabile effettuare una pulizia professionale almeno 2 volte l’anno. Solamente in questo modo si potranno rimuovere placca e tartaro responsabili della carie.

Tuttavia se l’alitosi non dipende dall’igiene orale, dobbiamo indagare con attenzione il motivo scatenante.

Ciò è possibile attraverso un controllo accurato della cavità orale, per stabilire come intervenire nellla maniera più consona. Se quindi l’alito cattivo non è una condizione transitoria, allora bisognerà approntare al più presto una terapia risolutiva.

Se la causa dell’alito cattivo è imputabile a una parodontite allora interverremo con le varie strumentazioni e tecnologie disponibili. Il metodo più moderno a nostra disposizione è il laser parodontale, che consente di trattare le radici malate senza intervenire chirurgicamente sulle gengive. Il laser agisce eliminando i batteri patogeni che si trovano nel parodonto. Si tratta di un metodo indolore e nella maggior parte dei casi non necessita di anestesia.

Nel momento in cui si manifesta l’alitosi assieme al sanguinamento gengivale non bisogna assolutamente sottovalutarli. Non si tratta altro che dei sintomi della parodontite. Il consiglio che quindi vi diamo è di non ignorare assolutamente questi sintomi, ma di recarvi subito dallo specialista. Qualsiasi cosa mal curata o abbandonata a se stessa non porta mai a nulla di buono.

Il vostro sorriso è importante sotto tutti i punti di vista, da quelli funzionali a quelli estetici. Il vostro benessere deriva anche da questo. Il team del nostro Studio vi seguirà passo passo e vi aiuterà a risolvere il problema dell’alito cattivo e con esso la causa che lo ha determinato.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone