Implantologia All on Four

implantologia-all-on-four-lissone

Quando si rende necessario sostituire per intero una delle arcate dentari si ricorre alle protesi; molto spesso si opta per le protesi mobili, quelle che tutti siamo abituati a chiamare dentiere, mentre in altri casi si sceglie di installare una protesi fissa. La clinica del dottor Ruzza presenta l'implantologia All on Four, che rappresenta un'evoluzione nel campo delle protesi fisse: vediamo di cosa si tratta, quali sono le sue caratteristiche e i pro e i contro di questa tecnica.

Protesi fissa o protesi mobile?

Le protesi dentali mobili, per quanto possano essere economiche e funzionali, presentano una serie di difetti; quello più importante è sicuramente la loro scarsa stabilità all'interno della bocca. A questo poi si aggiungono la scomodità di doverle togliere per poter eseguire le operazioni di igiene orale e l'aspetto psicologico. A volte questo fattore viene sottovalutato, ma nella realtà riveste una grandissima importanza, soprattutto quando il paziente che è costretto ad indossare la dentiera è giovane. Con il passare degli anni, poi, la protesi mobile può portare anche alcuni problemi per le gengive e l'osso.

L'implantologia All on Four è una tecnica che permette di superare tutte queste problematiche tipiche delle protesi mobili. Entriamo nell'ambito delle protesi fisse, soluzioni che riescono a restituire in modo definitivo il sorriso (e la funzionalità dei denti) a tantissime persone. Con la tecnica All on Four è possibile riabilitare intere arcate in tempi davvero molto ristretti. La protesi viene agganciata su quattro impianti installati in punti di ancoraggio ben precisi: questo posizionamento strategico degli impianti permette non solo di ancorare la protesi con la massima stabilità, ma anche di distribuire in modo corretto la forza masticatoria.

Le fasi di un intervento di implantologia All on Four

Un intervento di implantologia All on Four è una soluzione rapida e sicura che si sviluppa attraverso diversi passaggi. Dopo tutti i controlli del caso e la raccolta di tutti gli elementi necessari, tramite un software di rielaborazione 3D l'intervento viene simulato al computer per studiare alla perfezione la lunghezza e l'esatta posizione dei quattro impianti da inerire, tenendo conto sia dell'osso a disposizione che della forma della protesi fissa che verrà installata. La fase preliminare si conclude con la rimozione dei denti compromessi o danneggiati eventualmente ancora presenti lungo l'arcata. Due impianti devono essere inseriti dritti nella parte anteriore, mentre gli altri due vengono posizionati nel settore posteriore con un'inclinazione di circa 45 gradi.

Gli impianti sono realizzati in materiale biocompatibile (titanio) e vengono inseriti direttamente nell'osso, andando ad integrarsi con l'organismo. A questo punto è possibile applicare la prima protesi fissa: pur essendo provvisoria, è funzionale ed esteticamente bella. La protesi viene avvitata sugli impianti appena inseriti: questo significa che nel giro di un giorno il paziente recupera la sua arcata! Le vecchie tecniche invece prevedevano tempi di attesa particolarmente lunghi: dopo l'installazione degli impianti bisognava aspettare fino ad un anno e mezzo prima di poter mettere la protesi fissa (e nel mentre bisognava “accontentarsi” della dentiera, con tutti i disagi che questa può comportare).

I vantaggi

Can la tecnica All on Four per l'applicazione della protesi fissa definitiva è necessario aspettare tre mesi (per l'arcata inferiore) o sei mesi (per l'arcata superiore). Considerando quanto detto fino ad ora, oltre a quelli già elencati in confronto alle protesi mobili, i principali vantaggi della tecnica di implantologia All on Four sono:

  • i tempi molto ristretti, visto che in una sola seduta è possibile applicare tutte le protesi su una sola struttura;
  • i costi sono minori rispetto alle tecniche tradizionali che prevedono un maggior numero di impianti per sostituire un'intera arcata;
  • l'intervento è meno invasivo perché non è richiesta rigenerazione ossea e gli impianti installati sono solo quattro.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Clinica Ruzza di Lissone Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

La sicurezza di vivere una esperienza positiva in un ambiente familiare e sicuro. Il nostro staff è disposto ad ascoltare le esigenze di tutte le persone che desiderano risolvere un problema odontoiatrico, offrendo professionalità e trasparenza, dal primo momento al risultato finale. . Fissa oggi stesso la tua prima visita

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento


Clinica Dr. Ruzza in Piazza Giovanni-XXIII, 10 - 20851 Lissone MB -

Tel. 039 461519 Cell. + 39 334 6347246

Clinica dott. Ruzza srl p.iva 03182980965 , Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Francesco Ruzza Dentista LissoneCura Parodontite Lissone