Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

agenesie-dentali-lissone

La parola agenesia in ambito medico viene utilizzato per indicare l'assenza di un organo fin dalla nascita; dunque si parla di agenesie dentali quando ad un paziente mancano uno o più denti. Purtroppo si tratta di una patologia molto comune, visto che secondo alcune stime ne soffre circa il 3/5% della popolazione mondiale. Inoltre i denti più spesso coinvolti sono proprio quelli visibili, ovvero gli incisivi laterali dell'arcata superiore e i secondi premolari dell'arcata inferiore.

Tipologie e cause delle agenesie dentali

In base al numero di elementi mancanti è possibile individuare tre diverse tipologie di agemesie dentali:

• ipodonzia, quando mancano da uno a sei denti;
  • oligodonzia, quando mancano più di sei denti;
  • ablastodonzia, quando c'è un'assenza totale della dentatura permanente (ipotesi molto rara, il più delle volte legata a patologie di origine genetica).

Le cause possono essere diverse: per individuare quella che ha portato all'assenza del dente o dei denti è necessario effettuare una radiografia. I fattori di rischio possono essere diversi e si possono anche combinare tra loro.

Vengono inseriti tra i fattori di rischio:

• l'ereditarietà della patologia;
  • la presenza di alterazioni genomiche;
  • le malattie somatiche;
  • l'aver subito trattamenti medici importanti;
  • il rachitismo;
  • la malnutrizione;
  • gli squilibri ormonali;
  • la distruzione del germe dentale a causa di un trauma;
  • la mancata formazione del germe dentale;
  • il ritardo dell'eruzione dentale durante lo sviluppo del piccolo paziente.

I problemi legati alla mancanza degli elementi dentali

A prescindere dalla causa, le agenesie dentali possono portare diversi problemi. Possono infatti presentarsi problemi alla masticazione, affollamenti dentali e malocclusioni. Inoltre può esserci la mobilità dei denti vicini allo spazio lasciato vuoto dal dente mancante e questo può causare delle alterazioni alla struttura maxillo facciale della persona. E non bisogna dimenticare i risvolti psicologici e sociali: come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi i denti coinvolti sono quelli visibili, quindi chi soffre di questa patologia ha difficoltà a sorridere e a relazionarsi con gli altri.

L'agenesia può riguardare sia i denti definitivi che i denti da latte. La clinica del dott. Ruzza consiglia sempre ai genitori di portare i loro bambini a fare una visita anche quando sono piccoli (due o tre anni), in modo da accertarsi che lo sviluppo della dentizione decidua avvenga in modo corretto, perché in seguito potrebbe influenzare la dentizione permanente. Se il dente mancante è un dentino da latte, il dentista dovrà valutare se è il caso di intervenire o meno; se invece il dente mancante è un dente definitivo (cosa ovvia nei pazienti adulti) l'intervento è praticamente necessario.

I possibili rimedi

Per ovviare ai problemi causati dalle agenesie dentali, il dentista può scegliere tra tre alternative:

• può decidere di inserire una protesi tradizionale per sostituire il dente mancante;
  • può decidere di chiudere lo spazio creato dall'assenza del dente tramite un intervento ortodontico, ovvero con un apparecchio in grado di restituire un allineamento dei denti lungo l'arcata;
  • può decidere di eseguire un intervento di implantologia, con l'applicazione di una protesi fissa; viene considerata la soluzione migliore, ma per avere successo si devono valutare l'età del paziente, lo stato di salute delle sue gengive e lo spazio disponibile.

Ogni opzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti e la scelta della strada da percorrere viene presa solo dopo un'attenta valutazione del singolo caso.

I bambini e gli adolescenti che sono ancora nello stato di sviluppo ad esempio, non possono essere sottoposti ad un intervento di implantologia. Per questo motivo, spesso il dentista cerca di mantenere lo spazio tra i denti inserendo un ponte; quando il paziente avrà terminato il suo sviluppo sarà possibile inserire la protesi fissa. I professionisti della clinica del dott. Ruzza sono pronti ad accogliere i loro pazienti per individuare il rimedio più adatto per il loro problema: dopo la visita sarà possibile scegliere come intervenire per recuperare il sorriso.